Social media per il patrimonio culturale in Campania. Il caso #instagram

Social media per il patrimonio culturale in Campania
Il caso #instagram

sabato 16 maggio 2015 ore 11.30 Museo Civico Gaetano Filangieri

La Campania è tra le regioni a presentare il più alto numero di siti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, ma quanto di questo patrimonio è valorizzato e comunicato attraverso i social media, il canale più diretto e multidirezione?

Quali sono le strategie digitali più efficaci?

Sabato 16 maggio 2015 alle 11.30 l’Associazione Salviamo il Museo Filangieri Onlus ospita studiosi ed esperti di comunicazione digitale attivi nel settore culturale per confrontarsi sulle opportunità, sulla metodologia e diffusione di conoscenza del patrimonio culturale attraverso i social media.

In particolare si presenta il caso di Instagram in rapporto alla comunicazione da e per il territorio e come strumento efficace per il turismo.

Intervengono Irene Tedesco, studiosa di comunicazione culturale, per fare il punto sulla situazione in Campania, Raffaele Monaco, fondatore e account manager di igersnapoli, Fabrizio Barbato, Invasioni Digitali e igerscampania e Valentina Ciotola igersnapoli che aprono una finestra sulle attività e la comunità degli instagramers campani. Conclude Ilaria Barbotti, digital PR e project manager e presidente di Instagramers Italia, associazione di riferimento per gli Instagram addicted e per gli amanti della iPhoneography, della Mobile Photography e delle app fotografiche che presenta il suo ultimo volume Instagram Marketing (Hoepli).

Modera Luca Manzo, Vicepresidente Associazione Salviamo il Museo Filangieri Onlus

Interventi di:

Irene Tedesco, ph.D. in Conservazione e Valorizzazione Beni Culturali, Seconda Università degli Studi di Napoli
Raffaele Monaco @raffamuffin, igersnapoli
Fabrizio Barbato @svoltarock, Invasioni Digitali e igerscampania
Valentina Ciotola igersnapoli
Ilaria Barbotti, autrice di Instagram Marketing e presidente di Instagramers Italia