Concerto Interrotto al Museo Filangieri

Pianista
Angelo Barletta
Chopin Ballata in sol min. Op. 23 N°1 / Liszt sonata in si minore

Pasquale della Monaco propone un pastiche all’antica maniera, un teatro dell’assurdo dove un pianista tenta di eseguire un concerto ma alle prime battute viene ripetutamente interrotto. Nel salone, tra il pubblico, vi sono degli attori che intervengono con incursioni teatrali. Un gioco dal divertimento colto, raffinato, uno spirito futurista che dona allo spettacolo un tocco surreale, non ammuffito, non stancante. Testi di Petrolini, Ionesco, Carmelo Bene, W. Chiari, Karl Walentin. Una sorpresa finale, irrompe un baritono che ci regalerà un fuori programma: un’aria da L’Elisir d’amore. Alla fine il concertista riesce ad esibirsi e concludere il suo concerto, con una esecuzione fantastica di Liszt.